PODOLOGIA

CHI E’ IL PODOLOGO?

La podologia è l’arte sanitaria che valuta, cura e previene le patologie del piede. Valuta clinicamente la struttura, la funzione e le patologie del piede, mediante l’esame obiettivo del piede ed esami strumentali quali ad esempio l’esame podoscopico e l’esame baropodometrico. Tratta le ipercheratosi (callosità), le ulcere del piede, le verruche, le unghie distrofiche (ispessite, deformi) e le unghie incarnite.

Realizza dispositivi per la correzione della forma della lamina ungueale (ortonissie).

Realizza ortesi digitali in silicone medicale per migliorare l’allineamento delle dita, proteggere le sporgenze ossee ed alleviare situazioni di dolore e di conflitto con la calzatura, come ad esempio nelle dita a martello/griffe e nell’alluce valgo.

Realizza ortesi plantari per alleviare sintomatologie dolorose e anomalie di postura o deambulazione.

Svolge un ruolo di educazione sanitaria, prevenzione e informazione verso i soggetti portatori di malattie a rischio, quali ad esempio le patologie dismetaboliche come il diabete o quelle reumatiche.

Agisce di concerto con il medico individuando e segnalando le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico od un intervento terapeutico medico.

Dott. Antonio Russo - Podologo

Dr Antonio Russo