5 trucchi per ritrovare la forma dopo le festività natalizie

Ultimo aggiornamento: 17/12/2023

Le festività natalizie sono un periodo di gioia, celebrazioni e cibo abbondante. Tuttavia, spesso dopo la fine delle festività ci rendiamo conto di aver accumulato qualche chilo di troppo. Iniziamo l’anno nuovo con la determinazione di rimetterci in forma, ma come fare? Ecco alcuni trucchi per aiutarci a recuperare la forma dopo le feste.

Riprendere l’attività fisica gradualmente

Dopo un lungo periodo di inattività, è importante riprendere l’attività fisica gradualmente. Non è necessario correre una maratona il primo giorno. Iniziare con una camminata o una sessione di yoga sarà sufficiente per dare il via al nostro metabolismo e bruciare calorie in eccesso.

Seguire una dieta bilanciata

Dopo tutte le leccornie natalizie, può essere necessario fare una pulizia nella nostra alimentazione. Per rimetterci in forma, è importante seguire una dieta bilanciata che includa frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali. Evitare cibi ad alto contenuto di zucchero e grassi saturi ci aiuterà a ridurre il gonfiore e a favorire la perdita di peso.

Bere molta acqua

L’acqua è il nostro migliore alleato per ritrovare la forma. Durante le festività, spesso tendiamo a optare per bevande gassate o alcoliche, che sono ricche di calorie vuote. Sostituire queste bevande con acqua ci aiuterà ad idratare il corpo, favorire il corretto funzionamento del metabolismo e sentirsi più sazi, riducendo così l’appetito.

Dormire a sufficienza

Durante le feste di Natale, spesso le nostre abitudini di sonno cambiano radicalmente e diventano piuttosto disordinate. Ripristinare un adeguato riposo notturno è fondamentale per rimetterci in forma dopo le festività. Infatti, una mancanza di sonno può avere un impatto negativo sul nostro metabolismo e aumentare la voglia di cibi calorici e zuccherati. Riservare almeno 7-8 ore di sonno di qualità ci aiuterà a rigenerare il nostro corpo e a favorire la perdita di peso.

Avere un supporto sociale

Rimetterci in forma dopo le feste può essere una sfida solitaria. Trovare amici o familiari con i quali condividere questo percorso può essere molto motivante. Si possono organizzare sessioni di allenamento insieme o condividere ricette sane. Un supporto sociale fa sì che ci si senta meno soli e ci incoraggia a continuare a lavorare verso i nostri obiettivi.

Diciamocelo: non è necessario sentirsi frustrati o scoraggiati dopo aver mangiato troppo durante le festività natalizie. Seguendo questi trucchi, possiamo ritrovare facilmente la forma fisica e l’energia dopo le festività, in modo sano e moderato. Il più importante è avere pazienza e perseveranza, poiché i risultati non arriveranno da un giorno all’altro.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli

Da Fisiomed nasce Ozono Lab

Da Fisiomed nasce Ozono Lab

Ozono Terapia: di cosa parliamo? Gli studi del Prof. Dr. Tricarico Quando si applica l’Ozono Terapia? Come si applica l’Ozono terapia? L'ozono...

Iscriviti alla Newsletter!

Newsletter
× Prenota Ora