Doposcuola Specialistico Estivo per DSA e BES: Iscrizioni Aperte

Ultimo aggiornamento: 11/06/2019
Condividi [et_social_follow icon_style="slide" icon_shape="rounded" icons_location="left" col_number="auto" outer_color="dark"]

Doposcuola Specialistico Estivo per DSA e BES: Iscrizioni Aperte

da | Giu 11, 2019 | Blog | 0 commenti

Il doposcuola estivo specialistico è un occasione imperdibile per sperimentare in compagnia strategie d’apprendimento nuove, personalizzate ed efficaci e costruire insieme un buon metodo di studio, condividendo un percorso estivo di consolidamento delle abilità di apprendimento e delle capacità di attenzione, memoria, autoregolazione e autonomia…divertendosi!

Ci porteremo avanti con i compiti per le vacanze…ma non solo!

Gli incontri prevedono attività di potenziamento per attenzione e memoria organizzate in squadre, laboratori sul metodo di studio, giochi cognitivi, laboratori di studio strategico e metacognitivo,  percorsi motori per affinamento abilità grosso e fino motorie, giochi cooperativi per promuovere l’aiuto reciproco, ma anche momenti di rilassamento, esercizi di respirazione ed elementi di bioenergetica.

Doposcuola Specialistico per DSA e BES: ecco gli obiettivi

 

  • IMPARARE IL METODO DI STUDIO ADATTO
  • STUDIARE IN AUTONOMIA
  • PREPARARSI AL MEGLIO PER IL NUOVO ANNO
  • RAGGIUNGERE IL SUCCESSO SCOLASTICO

Doposcuola Specialistico: perchè una “Summer Edition”

 

Lavorare con i bambini e con i ragazzi durante i mesi estivi ha in sé un valore aggiunto che fa riferimento alla possibilità di costruire, sperimentare e individuare il metodo di studio più adatto al personale stile cognitivo e acquisire strategie d’apprendimento solide, efficaci e adeguate, per ripartire a settembre pronti per un nuovo anno di studio.

Quello che accade durante i mesi scolastici, infatti, è che la corsa dietro ai compiti per il giorno dopo, la preparazione per le verifiche e i compiti in classe non consentono di costruire né un metodo di studio adatto allo studente né di lavorare sull’acquisizione di strategie d’apprendimento e di gestione delle difficoltà. La corsa al “risultato per il giorno dopo” finisce per generare apprendimenti inefficaci, passeggeri e non duraturi, perché non costruiti su basi solide. Questo tipo di apprendimenti rischiano di condurre all’insuccesso scolastico.

Il doposcuola estivo specialistico consente di cogliere l’opportunità di sfruttare i mesi estivi per lavorare su metodo di studio, strategie, autonomia, autoregolazione, motivazione e autostima.

Doposcuola Specialistico: Quando, dove e a chi è rivolto?

 

Le iscirizioni sono già aperte . Il Doposcuola Estivo partirà il 2 Luglio e durerà fino al 4 agosto per poi riprendere dal 20 agosto all’ 11 settembre. – Ogni incontro ha la durata di due ore. Verranno formati gruppi  per fascia d’età.

Il doposcuola si svolgerà presso il centro Somachandra, in viale Trento 21, a Corridonia.

I laboratori “DOPOSCUOLA SPECIALISTICO SUMMER EDITION” sono rivolti a bambini e ragazzi con un’età compresa tra i 6 e i 17 anni, che vogliono imparare ad apprendere divertendosi, per ricominciare a settembre più pronti che mai.

Info ed Iscrizioni

 

Per l’iscrizione o maggiori informazioni riguardo il programma, gli orari e altre domande potete chiamare il centro al numero 0733433816 oppure direttamente la dott.ssa Ilaria Corradini al 3494948531. In alternativa lascia il tuo numero di telefono al seguente link:  . Verrai contattato direttamente dalla dott.ssa Ilaria Corradini

Doposcuola Specialistico: Ecco chi è la pedagogista Ilaria Corradini, responsabile del progetto estivo

Pedagogista, Educatrice professionale.

Nel 2010 presta per un anno servizio volontario presso l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile di Macerata, seguendo l’ambito dei Disturbi Specifici d’Apprendimento unitamente a quello dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche con la votazione di 110 e lode, portando una tesi sperimentale sul trattamento del Deficit d’Attenzione e Iperattività (ADHD), in collaborazione con il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Macerata.

Da sempre convinta della centralità del corpo e dell’educazione alla consapevolezza corporea per una buona crescita del bambino e per l’equilibrio della persona, affianca la pratica pedagogica allo studio delle tecniche di rilassamento, di respirazione e del movimento corporeo. Dal 2013 svolge la professione di educatrice presso il Nido “Mi e Ma”. Contemporaneamente, grazie alla spinta costante alla ricerca e alla sperimentazione, si dedica alla realizzazione di progetti all’interno di diverse realtà, soprattutto nell’ambito dell’età evolutiva.

Dal 2013 affianca l’arteterapeuta Stefania Pietrani nella sua attività nell’ambito della Salute Mentale, sia nel campo della patologia psichica che in quello del ritardo mentale. Nel 2014 conduce laboratori presso le Scuole d’Infanzia di Campogiano e di Colbuccaro. Sempre nel 2014 svolge l’attività di Pedagogista e Operatrice DSA presso il Centro Esserci, Centro educativo socio-sanitario: si occupa della presa in carico di famiglie, bambini e soggetti in difficoltà e partecipa alla realizzazione di convegni, seminari, laboratori e incontri di formazione e informazione. Gli ambiti maggiormente trattati all’interno di questo contesto faranno principalmente riferimento al mondo dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Partecipa a numerosi seminari e corsi d’aggiornamento relativi al trattamento specialistico nei Disturbi Specifici d’Apprendimento, della didattica speciale e delle nuove tecniche di sostegno alla studio.

Nel 2016 si avvicina allo studio delle neuroscienze e all’applicazione dei principi del Metodo Benso, focalizzato sul potenziamento delle funzioni esecutive. Le principali applicazioni di tale metodo fanno ad oggi riferimento all’ambito dei Disturbi Specifici d’Apprendimento e dei Deficit d’Attenzione. Inizia ad appassionarsi alle neuroscienze e, inevitabilmente, alla neuropedagogia. Dal 2017 studia la Bioenergetica: è conduttrice di classi di Bioenergetica in formazione. Studia, ricerca e sperimenta l’integrazione delle strategie educative a tecniche di consapevolezza corporea e alla pratica Bioenergetica in ambito terapeutico, di prevenzione e di cura.

Nel 2018 frequenta il corso di Trainer di I livello del Metodo Benso per il trattamento dei DSA. Dal 2017 collabora con il centro Somachandra di Corridonia. Svolge attualmente la professione di Pedagogista da libero professionista, offrendo servizi di sostegno didattico, laboratori sul metodo di studio, doposcuola specialistico per BES e DSA, potenziamento abilitativo, mediazione familiare e scolastica e consulenza pedagogica.

Formatasi anche nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) tiene, inoltre, incontri pedagogici a mediazione corporea specializzati sui Disturbi del Comportamento Alimentare, gruppi di sostegno alla famiglia nell’ambito dei DCA, percorsi guidati per adulti. Si occupa infine di formazione in ambito educativo e sanitario e scrive per la rivista di taglio medico/scientifico Elixyr.

Doposcuola Specialistico: Quando, dove e a chi è rivolto?

 

Le iscirizioni sono già aperte . Il Doposcuola Estivo partirà il 2 Luglio e durerà fino al 4 agosto per poi riprendere dal 20 agosto all’ 11 settembre. – Ogni incontro ha la durata di due ore. Verranno formati gruppi  per fascia d’età.

Il doposcuola si svolgerà presso il centro Somachandra, in viale Trento 21, a Corridonia.

I laboratori “DOPOSCUOLA SPECIALISTICO SUMMER EDITION” sono rivolti a bambini e ragazzi con un’età compresa tra i 6 e i 17 anni, che vogliono imparare ad apprendere divertendosi, per ricominciare a settembre più pronti che mai.

 

Info ed Iscrizioni

 

Per l’iscrizione o maggiori informazioni riguardo il programma, gli orari e altre domande potete chiamare il centro al numero 0733433816 oppure direttamente la dott.ssa Ilaria Corradini al 3494948531. In alternativa lascia il tuo numero di telefono al seguente link:  . Verrai contattato direttamente dalla dott.ssa Ilaria Corradini

Condividi [et_social_follow icon_style="slide" icon_shape="rounded" icons_location="left" col_number="auto" outer_color="dark"]

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

SPECIALISTI

SERVIZI

PAZIENTI SODDISFATTI

Articolo a cura di:

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli

Iscriviti alla Newsletter!

Newsletter
× Prenota Ora