Tc tac 128 Strati ad altissima definizione

tac 128 strati ad altissima definiziones fisiomed sforzacosta

tac 128 strati ad altissima definiziones fisiomed sforzacosta

La migliore tecnologia  della TC a 128 strati ci permette di effettuare esami di grande qualità riducendo però le dosi di raggi X che vengono somministrate ai pazienti.

A COSA SERVE

Tra gli esami che possono essere prenotati con la Tc Tac 128 Strati segnaliamo:

  • TAC CEREBRALE, TAC ARCATE DENTARIE (DENTAL SCAN), TAC COLLO
  • TAC COLONNA CERVICALE, DORSALE, LOMBO-SACRALE,
  • TAC TORACE TAC ADDOME SUPERIORE,
  • TAC ADDOME INFERIORE O PELVI
  • ANGIO TAC,
  • TAC OSTEOARTICOLARE, TAC CARDIACA TAC CUORE

COME SI ESEGUE L’ESAME E COME PREPARARSI

Il paziente in genere non deve eseguire nessuna preparazione particolare, ma dovrà togliere vestiti e accessori che contengono parti metalliche, perché interferirebbero con i raggi X. Egli viene invitato a sdraiarsi e posizionarsi nella macchina: il tempo necessario è di circa 15 minuti. La differenza è la precisione  e velocità di esecuzione: non è come la risonanza magnetica dove si richiede al paziente di rimanere fermo per un determinato tempo, anzi non si richiede nemmeno di trattenere il respiro.

QUALI VANTAGGI

Tra i vantaggi dell’utilizzo della TC a 128 strati indichiamo la riduzione della dose erogata di radiazioni del 90%, la capacità di elaborare immagini ad alta definizione con un’elevata velocità di esecuzione e i tempi velocissimi di esecuzione.

CHI PUO’ EFFETTUARE LA TAC

Visto l’utilizzo dei Raggi X, è il caso che questo esame venga evitato da Donne in gravidanza e bambini, che possono optare per la Risonanza Magnetica o l’Ecografia. Possono invece usufruire di questo esame i portatori di pacemaker o defibrillatori interni Non ci sono controindicazioni nemmeno per chi soffre di claustrofobia: l’anello che gira intorno al lettino ha un diametro di circa 70 cm e non dà più – come accadeva nei macchinari di vecchia generazione – la sensazione di essere in un tunnel

Medico Responsabile: dr. Renato Principi

Medici refertatori: dr. Marcello Bartomioli, dr. Renato Principi, dr. Pietro Cruciani

Tecnici di Radiologia: Davide Marchionne, Nazzareno Trivellini, Ivan Dominko, Lucio Tatali, Franco Lardelli

 

 

Share This
× Richiedi un appuntamento