Diverticolosi: come si affronta?

Ultimo aggiornamento: 27/04/2022

Parliamo di diverticolosi per indicare una condizione (non sempre patologica) in cui nel tratto digerente di una persona sono presenti dei diverticoli. La zona più comune di insorgenza dei diverticoli è il colon, anche se a volte possono manifestarsi anche nell’esofago.

Ma cosa sono i diverticoli?

Per diverticoli intendiamo delle evaginazioni sacciformi (simili a tasche o sacche), di dimensioni variabili (diametro da 3 mm a > 3 cm) che insorgono per la fuoriuscita della mucosa che ricopre le pareti del nostro intestino e che succede in genere se ci sono problemi di stitichezza. Quando purtroppo si soffre di questo problema e le feci permangono a lungo nell’intestino c’è un aumento della pressione endoluminale che determina l’estroflessione della mucosa nel punto più debole. A volte i diverticoli possono manifestarsi anche in seguito ad un’infezione: e in genere non c’è né uno solo ma ce ne sono diversi.

I sintomi della diverticolosi

Nella maggior parte dei casi la diverticolosi è asintomatica. A volte però può esserci dolore addominale diffuso o simile o crampiforme e si può perdere sangue dal retto, insieme alla sensazione di dover evacuare spesso. Le feci e le particelle di cibo restano intrappolate nelle sacche dei diverticoli favorendo la proliferazione batterica in situ. In questi casi, infatti, possono comparire fenomeni di infiammazione con rottura dei diverticoli e sanguinamento.

Come trattare la diverticolosi

Per trattare questo problema è importante innanzitutto avere una dieta ricca di fibre e liquidi, che aiuti a combattere la stitichezza (limitando però i cibi ricchi di semi e in genere quelli che lasciano un grosso residuo fibroso nell’intestino). Il medico può consigliare una cura farmacologica sintomatica, che aiuti a mitigare il dolore e la stitichezza. Se si manifesta un’infezione potrebbe essere il caso di intervenire con degli antibiotici.

Solo nei casi estremi si dovrà ricorrere alla chirurgia.