Irritazioni da mascherina

Ultimo aggiornamento: 27/05/2020

irritazioni marcherina dr cioccoloni fisiomed sforzacosta corridonia

 

Irritazioni da mascherina; Ecco i consigli del dermatologo

Ci troviamo ancora nel pieno della pandemia da Coronavirus e costretti, per il nostro bene, ad indossare gli strumenti protettivi che ci aiutano ad evitare il contagio ed a prevenire la diffusione di questa grave infezione. In particolar modo ci viene consigliato di usare guanti e mascherine protettive per evitare il contagio sia per via aerea che per eventuale contatto con superfici infette.

Sicuramente questi presidi sono indispensabili per contrastare il contagio; tuttavia essi possono essere causa di disturbi dermatologici alle pelli più sensibili e delicate. Si possono sviluppare delle dermatiti allergiche da contatto o delle irritazioni primarie al viso ed alle mani; l’uso prolungato dei guanti può accentuare la sudorazione delle mani; la mascherina può provocare o intensificare le eritrosi e le congestioni del volto.

È pertanto consigliabile di indossare tali strumenti solo quando è giustamente necessario e favorire dei momenti in cui, togliendoli senza rischi, la pelle può essere arieggiata e “respirare” soprattutto in previsione del caldo estivo. È quindi opportuno, con l’aumento della temperatura, avere a portata di mano prodotti rinfrescanti e decongestionanti per proteggere la pelle e lenire le irritazioni e rivolgersi al proprio dermatologo quando questi risultano efficaci.

Articolo a cura del dr. Massimo Cioccolini

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli

Iscriviti alla Newsletter!

Newsletter
× Hai bisogno di aiuto?