fbpx
Radiografia(Rx) - Centro Radiologico - Macerata (Mc) - Associati Fisiomed srl
559
page-template-default,page,page-id-559,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge | shared by vestathemes.com,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

RADIOLOGIA

Condividi

La radiologia è la branca della medicina che si occupa della produzione (l’esame viene eseguito dal tecnico radiologo iscritto all’albo Tsrm) e della interpretazione (in questo caso è il medico radiologo che referta l’esame interpretando le immagini “scattate” da tecnico radiologo) ai fini diagnostici. La Radiologia ha subito negli ultimi cinquanta anni uno sviluppo travolgente in ambito diagnostico e terapeutico ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento di un numero sempre maggiore di patologieLa radiografia (così si definisce l’immagine che si ottiene) è una tecnica di indagine diagnostica che sfrutta le proprietà dei raggi X di attraversare i diversi tessuti del nostro organismo, imprimendo su una lastra l’immagine risultante; l’immagine che si ha sulla lastra sono dovute alla diversa densità dei tessuti che i raggi X attraversano.

Come si svolge l’esame radiologico

L’esame è molto semplice. Si puo fare sia in piedi (in questo caso si definisce rx in Ortostatismo oppure “sotto carico”) che distesi; Molto dipende dalla zona da radiografare e da cosa si vuole indagare. Si avvicina il macchinario che manda i raggi X alla zona e si attiva il macchinario. Il tutto dura pochi secondi.

Quando si fa e perché viene utilizzata

La radiografia viene usata spesso sia a scopo preventivo che a scopo diagnostico; viene usata sempre in caso di traumi alle ossa o quando si sospettano rotture, fratture, lussazioni. Viene usata anche per le strutture cardiovascolari e polmonari (Rx Torace) per vederne lo stato e l’evolversi delle patologie. Si usa anche a distanza di tempo confrontando due radiografie della stessa parte per controllare l’evolversi della situazione, sia esso un osso, un vaso o un organo.

Presso il nostro centro Radiologico è possibile prenotare:

  • Radiografia (Rx) Torace
  • Radiografia (Rx) Apparato Scheletrico (rx mani, rx ginocchia, rx spalle, rx bacino,rx anche, rx cervicale, rx dorsale, rxlombosacrale, rx gomiti, rx polsi, rx piedi, rx caviglie, etc.)
  • Teleradiografia della colonna vertebrale (per verificare la presenza di scoliosi, in questo caso viene anche definita “Rx in Ortostatismo” poichè l’esame si fa in piedi)
  • Ortopantomografia (Opt): molto spesso definita anche Panoramica dei denti o Panoramica dentale
  • Radiografia (Rx) Diretta Addome
  • Mammografia digitale
  • Mammografia 3D con Tomosintesi

Al paziente, steso sul lettino, viene applicato un gel sulla parte del corpo da esaminare. Il medico appoggia poi una sonda così da ottenere le immagini – che appaiono sullo schermo dell’apparecchio ecografico – che serviranno per formulare la diagnosi.

dr.Silio Ciccioli

Medico Radiologo

dr.ssa Cesarina Giustozzi

Medico Radiologo

a

dr. Marcello Bartomioli

Radiologo

PRENOTA SUBITO!


lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdisabato


08.00-12.0012.00-16.0016.00-20.00

97

Specialisti

268

Servizi

37856

pazienti soddisfatti

Condividi