Risonanza magnetica al ginocchio: perchè farla?

Ultimo aggiornamento: 20/04/2022

La risonanza magnetica del ginocchio permette a radiologo e ortopedico di stabilire le effettive problematiche di un ginocchio che manifesta dolore, rigidità oppure è gonfio, ma anche di capire l’origine di molti altri problemi.

Ma cos’è la risonanza magnetica al ginocchio?

La risonanza magnetica nucleare ( è così che si chiama) è un esame che permette di visualizzare l’interno del corpo senza ricorrere a pratiche invasive. Ha pochissime controindicazioni e offre immagini chiare e dettagliate sia dei tessuti duri che di quelli molli. La risonanza magnetica al ginocchio permette di visualizzarlo da diverse angolazioni e analizzare ogni componente della sua articolazione. È fondamentale quindi per diagnosticare l’origine dei sintomi che abbiamo citato in precedenza ma anche individuare lesione al menisco e alla cartilagine, le distorsioni (infortuni traumatici legati allo stiramento di legamenti o tendini), le fratture ossee, i processi degenerativi, le infiammazioni, i versamenti, l’ostiomielite. Infine grazie alla risonanza è si può capire se è necessario ricorrere all’artroscopia e tenere sotto controllo gli effetti di un’operazione al ginocchio.

La risonanza magnetica al ginocchio in genere dura tra i venti e i trenta minuti e i risultati sono disponibili nel giro di pochissimi giorni. Non è previsto alcun digiuno o l’osservanza di diete particolari, salvo diversa indicazione da parte del medico radiologo. Vanno tolti tutti gli oggetti di metallo e va detto se si soffre di claustrofobia oppure se si aspetta un bambino.

Per effettuare una risonanza magnetica al ginocchio il paziente deve accomodarsi sul supporto che serve a garantire l’esposizione del ginocchio all’apparecchio per la risonanza magnetica nucleare. Una volta sistemato alla perfezione è necessario rimanere immobili. Di norma, subito dopo la risonanza magnetica al ginocchio convenzionale, il paziente può rivestirsi e rientrare a casa e alle proprie attività quotidiane, in attesa del responso medico.

Vuoi prenotare una risonanza magnetica al ginocchio? Clicca sul link!

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli

Iscriviti alla Newsletter!

Newsletter
× Hai bisogno di aiuto?