ginecologia ed ostetricia fisiomed sforzacosta

GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Condividi

Visita Ginecologica

Il centro medico Fisiomed, importante punto di riferimento nel territorio marchigiano, tra Ancona, Fermo e Civitanova Marche, mette a disposizione dei pazienti competenze mediche altamente specializzate e qualificate per far fronte a diverse esigenze mediche.

Cos’è la visita ginecologica

Quando si parla di salute del corpo della donna, la prevenzione ginecologica è molto importante ed è una buona abitudine che deve essere insegnata fin dalla giovinezza.

Le donne, siano esse in età fertile o in menopausa, devono porre particolare attenzione ai problemi che potrebbero insorgere nell’apparato genitale e riproduttivo ciò, per evitare sia disturbi comini che patologie più serie.
Per questo motivo le donne dovrebbero abituarsi ad effettuare periodiche visite di controllo dal ginecologo, superando eventuali timori.

A cosa serve la visita ginecologica?

La visita ginecologica ha lo scopo di valutare lo stato di salute dei genitali femminili (interni ed esterni) nonché i possibili disturbi legati all’apparato riproduttivo. Essa deve avere un ruolo importante in qualsiasi fascia d’età. Per le pazienti che si trovano in età fertile la visita risulterà necessaria ed utile per analizzare, ad esempio, i disturbi legati al ciclo mestruale che possono incidere fortemente sulla qualità della vita della paziente stessa. Inoltre, il consulto specialistico in giovane età risulta efficace anche per trovare il giusto sistema contraccettivo o per fronteggiare eventuali problemi di fertilità.

Anche per chi presenta problematiche legate alla sfera sessuale, come ad esempio infezioni, dolori durante i rapporti o difficoltà legate alla menopausa, l’esame ginecologico è di fondamentale importanza.

Durante la visita, lo specialista, con l’ausilio dell’ecografia transvaginale, sarà in grado di escludere la presenza di patologie come l’endometriosi, o la presenza di cisti, polipi e fibromi. Non dimentichiamo poi il valore che l’ispezione ginecologica possiede nella prevenzione delle patologie tumorali dell’apparato genitale femminile. A questo proposito diventa fondamentale l’esecuzione periodica del PAP test contestualmente alla visita ginecologica.

Visita Ginecologica

Come avviene la visita ginecologica?

Possiamo dire che la visita ginecologica avviene sostanzialmente in due fasi.
Nella prima parte il ginecologo effettua l’anamnesi: la paziente, infatti, dovrà comunicare al medico la propria situazione clinica generale ed eventuali patologie familiari. L’attenzione verrà poi posta sulle possibili problematiche presentate dalla paziente: dai dolori mestruali, ad altri disturbi legati al ciclo mestruale o all’attività sessuale ecc.
Nella seconda parte della visita, invece, è previsto l’esame vero e proprio dei genitali e l’esplorazione vaginale digitale, che potrà essere esterna o transvaginale. Questa è utile sia per verificare lo stato di salute dell’apparato genitale interno, che utero e ovaie.

La paziente si siede sul lettino ginecologico a gambe divaricate. Il medico esegue l’esplorazione visiva della vulva e introduce in vagina un piccolo divaricatore in plastica monouso, che permette di visualizzare il collo dell’utero ed eseguire il Pap test. Rimosso il divaricatore, si procede all’esplorazione vaginale: il medico, attraverso un dito in vagina, valuta le caratteristiche dell’utero e delle ovaie.

Esami prenotabili presso il centro Fisiomed:

• Visita ginecologica
• Visita ostetrica
• Ecografia transvaginale
• Ecografia Ostetrica
• Ecografia Morfologica di I° e II° livello in 2D/3D/4D
• Pap test
• Tamponi (vaginali, cervicali e per Streptococco)
• Test di gravidanza sul sangue (BetaHcg test) con risultato sicuro ed immediato

Come prepararsi alla visita ginecologica?

Per effettuare la visita è opportuno evitare di utilizzare creme topiche e lavande vaginali nei tre giorni precedenti la visita, mentre si può e si deve continuare a mantenere invariata la propria routine di igiene personale. Anche l’attività sessuale sarebbe da evitare dal giorno precedente alla visita.

L’Equipe medica Ginecologica del centro

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

12 + 15 =

img 23

Dr. Franco Linci – Ginecologo

img 24

Dr. Mauro Tiriduzzi – Ginecologo

dr.ssa Gemma Lucarini ginecologa presso il centro Associati Fisiomed e1523438277999

Dr.ssa Gemma Lucarini – Ginecologa

dr.ssa claudia curzi ginecologia fisiomed sforzacosta

Dr.ssa Claudia Curzi – Ginecologa

SPECIALISTI

SERVIZI

PAZIENTI SODDISFATTI

Share This
× Richiedi un appuntamento