UROLOGIA – ANDROLOGIA
Urologia
Il centro medico Fisiomed, importante punto di riferimento nel territorio marchigiano, tra Ancona, Fermo e Civitanova Marche, mette a disposizione dei pazienti competenze mediche altamente specializzate e qualificate per far fronte a diverse esigenze mediche.
L’urologo è il medico specializzato nello studio e nella cura delle patologie legate all’apparato urinario di entrambi i sessi e degli organi genitali maschili. Le malattie trattate dall’urologia sono molteplici:
- prolasso della vescica
- varie tipologie di tumore (prostata, vescica, testicoli o reni)
- ipertrofia prostatica benigna
- incontinenza urinaria
- infertilità maschile
- cistite interstiziale
- calcolosi renale o ureterale
- prostatite
- criptorchidismo
- stenosi uretrale
- infezioni del tratto urinario
Quando la visita urologica risulta necessaria
La visita urologica è una visita medica, non dolorosa e non invasiva, che ha come obiettivo primario la diagnosi di un disturbo connesso alle vie urinarie come ad esempio: infezioni, calcoli urinari, disturbi sessuali, neoplasie, prostatiti e infezioni genitali.
Essa risulta essere necessaria nel caso in cui il paziente (maschile o femminile) voglia prevenire dei disturbi genitali, è affetto da infiammazioni ricorrenti o a protezione della sessualità. Mentre, per gli uomini la visita si rende utile in tutti quei casi in cui il paziente avverte prurito, dolore, arrossamenti, macchie sui genitali o altri sintomi che possano far sospettare un problema agli organi sessuali.
Come avviene la visita urologica
Generalmente la visita urologica avviene in due fasi; nella prima fase, definita comunemente anamnesi, il medico provvede a raccogliere il maggior numero d’informazioni utili sulla storia clinica del paziente e sullo stile di vita da lui condotto: abitudini alimentari, consumo di alcol, eventuale vizio del fumo, sedentarietà, assunzione di farmaci e presenza di eventuali patologie in famiglia.
La seconda fase invece mostra delle differenze in base al genere del paziente. Per le donne la visita urologica è molto simile a quella ginecologica. Dopo un’attenta anamnesi il medico proseguirà analizzando (anche attraverso l’ecografia del basso addome), lo stato di salute dell’apparato urinario escludendo o confermando l’eventuale prolasso della vescica o dell’utero.
Anche per i pazienti di sesso maschile, sempre dopo aver svolto un’accurata anamnesi, il medico procederà valutando lo stato di salute del basso addome e della zona genitale. È possibile che, nel corso della visita, venga effettuato il controllo della ghiandola prostatica mediante palpazione del canale rettale. Successivamente, in base ai risultati ottenuti, il medico potrà decidere se approfondire ulteriormente il controllo mediante l’esecuzione di esami come l’ecografia dell’apparato urinario/genitale o l’esame endoscopico.
Esami prenotabili
- Visita urologica
- Visita andrologica
- Ecografia dell’apparato urinario e dei testicoli
- Ecografia transrettale prostatica
- Uroflussometria
- Psa test con risultato sicuro ed immediato
- Biofeedback (rieducazione, riabilitazione e ginnastica vescicale e perineale)
Norme di preparazione all’esame
Al paziente che deve effettuare il controllo, si consiglia di portare con sé la documentazione relativa agli eventuali esami svolti su richiesta del proprio medico curante.
È possibile prenotare la visita urologica ed andrologica presso le seguenti sedi del Gruppo medico Associati Fisiomed:
• Fisiomed Sforzacosta
• Fisiomed Corridonia
• Baby Fisiomed
• Fisiomed Civitanova – Ricerche Cliniche
Prenota ora la tua visita
Dr. Fabrizio Fioretti
Urologo – Andrologo
Dr. Nazzareno Oddi
Urologo
Dr. Emanuele Principi
Urologo Andrologo
Dr. Giacomo Tucci
Urologo Andrologo
Più Sedi, Più Servizi, Più vicini a te.
Puoi prenotare la visita urologica ed andrologica presso le seguenti sedi del Gruppo medico Associati Fisiomed:
Fisiomed Sforzacosta
Fisiomed Corridonia
Baby Fisiomed
Fisiomed Civitanova – Ricerche Cliniche