RADIOLOGIA

Condividi

La radiologia è la branca della medicina che si occupa della produzione (l’esame viene eseguito dal tecnico radiologo iscritto all’albo Tsrm) e della interpretazione (in questo caso è il medico radiologo che referta l’esame interpretando le immagini “scattate” da tecnico radiologo) ai fini diagnostici. La Radiologia ha subito negli ultimi cinquanta anni uno sviluppo travolgente in ambito diagnostico e terapeutico ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento di un numero sempre maggiore di patologieLa radiografia (così si definisce l’immagine che si ottiene) è una tecnica di indagine diagnostica che sfrutta le proprietà dei raggi X di attraversare i diversi tessuti del nostro organismo, imprimendo su una lastra l’immagine risultante; l’immagine che si ha sulla lastra sono dovute alla diversa densità dei tessuti che i raggi X attraversano.

Come si svolge l’esame radiologico

L’esame è molto semplice. Si puo fare sia in piedi (in questo caso si definisce rx in Ortostatismo oppure “sotto carico”) che distesi; Molto dipende dalla zona da radiografare e da cosa si vuole indagare. Si avvicina il macchinario che manda i raggi X alla zona e si attiva il macchinario. Il tutto dura pochi secondi.

Quando si fa e perché viene utilizzata

La radiografia viene usata spesso sia a scopo preventivo che a scopo diagnostico; viene usata sempre in caso di traumi alle ossa o quando si sospettano rotture, fratture, lussazioni. Viene usata anche per le strutture cardiovascolari e polmonari (Rx Torace) per vederne lo stato e l’evolversi delle patologie. Si usa anche a distanza di tempo confrontando due radiografie della stessa parte per controllare l’evolversi della situazione, sia esso un osso, un vaso o un organo.

Presso il nostro centro Radiologico è possibile prenotare:

  • Radiografia (Rx) Torace
  • Radiografia (Rx) Apparato Scheletrico (rx mani, rx ginocchia, rx spalle, rx bacino,rx anche, rx cervicale, rx dorsale, rxlombosacrale, rx gomiti, rx polsi, rx piedi, rx caviglie, etc.)
  • Teleradiografia della colonna vertebrale (per verificare la presenza di scoliosi, in questo caso viene anche definita “Rx in Ortostatismo” poichè l’esame si fa in piedi)
  • Ortopantomografia (Opt): molto spesso definita anche Panoramica dei denti o Panoramica dentale
  • Radiografia (Rx) Diretta Addome
  • Mammografia digitale
  • Mammografia 3D con Tomosintesi

Al paziente, steso sul lettino, viene applicato un gel sulla parte del corpo da esaminare. Il medico appoggia poi una sonda così da ottenere le immagini – che appaiono sullo schermo dell’apparecchio ecografico – che serviranno per formulare la diagnosi.

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

dr.Silio Ciccioli

Medico Radiologo

dr.Silio Ciccioli

Medico Radiologo

dr. Marcello Bartomioli

Radiologo

SPECIALISTI

SERVIZI

PAZIENTI SODDISFATTI

Share This