Teleradiografia del cranio: Diagnosi Precisa e Trattamento Mirato
La teleradiografia del cranio consiste in uno studio che può essere abbinato alla panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici. Si tratta di una radiografia della testa da cui ottenere immagini per effettuare precise misurazioni delle diverse strutture e caratteristiche del cranio; detta semplicemente analisi cefalometrica, tale esame può essere eseguito da tre diverse angolazioni ovvero la postero-anteriore, l’assiale e, quella più comune, ossia la proiezione latero-laterale.
A COSA SERVE
La teleradiografia del cranio è utile per pianificare interventi correttivi (nei casi di problemi come malocclusioni e morsi inversi) e visualizzare frontalmente l’intero cranio al fine di rilevarne eventuali asimmetrie (come accade con l’analisi secondo la proiezione postero-anteriore). Generalmente quest’esame viene impiegato dall’odontoiatra per ottenere una visione generale dell’anatomia della testa e capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie sia corretta e se i denti siano nella giusta posizione rispetto alle ossa.
La teleradiografia del cranio non causa dolore. Come con ogni esame radiologico, ci sono rischi minimi associati all’esposizione alle radiazioni, ma grazie agli apparecchi moderni, l’uso di dosi di radiazioni è ridotto al minimo per garantire risultati ottimali.
Di norma è un esame accessibile a tutti i pazienti, ad eccezione di coloro che presentano controindicazioni all’esposizione ai raggi X, come ad esempio le donne in gravidanza.