Dermatologia: Cure Specializzate per la Salute della Pelle
Indice:
- Cos’è la dermatologia
- Patologie trattate dal dermatologo
- Quando ci si deve rivolgere a un dermatologo
- L’importanza della visita di dermatologica
Cos’è la dermatologia
La dermatologia è una branca della medicina che si occupa dello studio delle varie patologie della pelle ed è suddivisa in varie sottocategorie, tra cui la dermatologia generale, pediatrica, estetica e la dermatologia oncologica. Il dermatologo è il medico specialista esperto nella diagnosi e nella cura di malattie e condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie.
Patologie trattate dal dermatologo
Infezioni della cute e del tessuto sottocutaneo:
- Malattie bollose
- Dermatiti
- Eczemi
- Micosi
- Verruche
- Orticarie
- Eritemi
- Pruriti
- Vitiligine e altri disturbi della pigmentazione
- Disturbi papulosquamosi della cute
- Ulcere
- tumori
- Disturbi a carico degli annessi cutanei (disturbi delle unghie, alopecia, perdita di capelli, irsutismo, acne, rosacea, cisti follicolari, altri disturbi del follicolo pilifero).
Il dermatologo nella maggior parte dei casi è in grado di individuare la patologia dermatologica del paziente semplicemente osservando attentamente la manifestazione stessa predisponendo la giusta terapia (dermatiti, eczemi, orticarie, eritemi, micosi, verruche, psoriasi, ulcere).
In altri casi invece, per diagnosticare i disturbi della pelle lo specialista procede attraverso l’esame fisico, l’analisi della storia medica del paziente e l’esame di campioni di tessuti. È possibile anche utilizzare test diagnostici come biopsie cutanee e test allergici per aiutare nella diagnosi.
Quando ci si deve rivolgere a un dermatologo
È opportuno consultare un dermatologo per tutti i problemi che interessano la cute e le mucose, i capelli e le unghie, indipendentemente dalle cause che li hanno scatenati. Se il disturbo è causato da fattori esterni il dermatologo collaborerà con altri medici specialisti per una diagnosi completa e mirata.
L’importanza della visita di dermatologica
Una visita dermatologica accurata è importante per prevenire determinate malattie degenerative della pelle preservando il suo stato di salute. Ricordiamo a tutti i pazienti che superati i trent’anni è consigliabile sottoporsi al controllo periodico.
Prenota una consulenza oggi stesso per una pelle sana.