Le Onde d’Urto

Condividi

onde d'urto fisioterapia fisiomed sforzacosta corridonia

Onde d’urto

la terapia non invasiva più indicata per il trattamento delle comuni lesioni e delle patologie di tendini e ossa delle calcificazioni

Le onde d’urto sono uno strumento che rientra nella grande categoria delle terapie fisiche, utilizzato spesso in clinica per il trattamento dei disordini muscolo scheletrici. Introdotte in medicina per la cura dei calcoli renali, le onde d’urto si sono rivelate essere una valida alternativa terapeutica anche in campo Ortopedico e sta dimostrando sempre più la sua utilità in campo Estetico.

Grazie alla loro azione stimolatrice della riparazione tissutale e alle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, sono infatti la terapia non invasiva più indicata per il trattamento delle comuni lesioni e delle patologie di tendini e ossa delle calcificazioni

La terapia a onde d’urto si basa sull’utilizzo di onde acustiche ad alta intensità che vengono irradiate in profondità a livello di un tessuto o di un organo; quindi, a differenza di altre terapie fisiche non utilizza campi elettromagnetici riducendo al minimo i rischi per il paziente e l’operatore.

Esistono due tipi di onde d’urto Radiali e Focali che si differenziano per tipo di stimolo effetti ed indicazione terapeutica. Quindi un’onda radiale non è meno potente di una focale ma ognuna delle due terapie ha semplicemente finalità diverse. L’onda d’urto radiale è ampiamente utilizzata ed indicata in campo ortopedico ed estetico…

 

Possono essere efficacemente trattate con onde d’urto tendinopatie come:

  • Cuffia dei rotatori (Spalla): le onde d’urto risultano molto efficaci nel trattamento di tendinopatie inserzionali e tendinopatie dovute a calcificazioni.
  • Gomito: epicondiliti (gomito del tennista) ed epitrocleiti (gomito del golfista).
  • Ginocchio: tendinopatia rotulea, tendiniti post-traumatiche, tendinite della zampa
  • d’oca.
  • Piede: Speroni calcaneari, Fascite plantare, tendinopatia del tendine d’Achille.
  • Mano: Morbo di Dupuytren, dito a scatto, tunnel carpale

Queste sono solo alcune delle più comuni indicazioni di questa terapia.

 

Le Onde d’Urto fanno male o sono dolorose?

Una domanda frequente che viene rivolta allo specialista dal paziente che si appresta a sottoporsi alla prima seduta di onde d’urto è: “le onde d’urto fanno male? Sono dolorose?”. Ebbene, in relazione alla zona da trattare, in particolare in prossimità delle superfici ossee, il trattamento può essere più o meno doloroso, ma qui subentra la bravura dell’operatore che con un aumento graduale della potenza e nel rispetto dei limiti del paziente renderà la terapia estremamente sopportabile.

Quante sedute sono necessarie?

La terapia prevede cicli di 3 massimo 5 sedute, ripetibili al massimo altre due volte. La durata di ogni seduta è generalmente di 10-15 minuti per l onda d’urto a cui seguirà un trattamento fisioterapico dell’ operatore nei casi in cui sia necessario. Per aumentare al massimo l’efficacia di questa terapia è affiancata infatti da mobilizzazioni articolari, massaggio terapeutico ed esercizi e come sempre nell’ educare il paziente a mantenere uno stile di vita che faciliti la guarigione.

Si possono manifestare degli effetti collaterali a seguito della terapia?

In generale, il trattamento con onde d’urto è una metodica sicura e non invasiva.

“Eventuali effetti collaterali possono essere la formazione di piccoli ematomi, superficiali e di breve durata, e l’accentuazione della sintomatologia dolorosa dopo il trattamento, evento che non deve essere interpretato negativamente, ma come una possibile risposta positiva alla stimolazione meccanica sui tessuti”,

Le uniche controindicazioni assolute come per altri elettromedicali sono la presenza di patologie tumorali, paziente portatore di pacemaker, gravidanza.

 

 

 

Più Sedi, Più Servizi, Più vicini a te.

Puoi prenotare questa terapia presso le seguenti sedi del Gruppo medico Associati Fisiomed:

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

13 + 9 =

SPECIALISTI

SERVIZI

PAZIENTI SODDISFATTI

Share This
× Richiedi un appuntamento