Cardiologia centro medico Fisiomed

CARDIOLOGIA

Condividi
Cardiologia centro medico Fisiomed

Cardiologia centro medico Fisiomed

Importante punto di riferimento nel territorio marchigiano, tra Ancona, Fermo e Civitanova Marche, mette a disposizione dei pazienti competenze mediche altamente specializzate e qualificate per far fronte a diverse esigenze mediche.

 

Visita cardiologica Fisiomed

La visita cardiologica rappresenta la base imprescindibile per la diagnosi e la cura di un problema cardiologico. Serve a valutare lo stato di salute del cuore e a diagnosticare eventuali disturbi e malattie del sistema cardiocircolatorio.
Non ci sono controindicazioni per effettuarla, infatti, è consigliabile sottoporvisi sia in presenza di una problematica cardiovascolare già accertata, sia per fare prevenzione.

 

Visita Cardiologica: Perché eseguirla

Generalmente il medico prescrive una visita cardiologica per analizzare meglio la situazione quando il paziente lamenta sintomi come dolore al torace, vertigini, affanno, palpitazioni. Proprio attraverso la visita al cuore è infatti possibile riconoscere o escludere la presenza di determinate patologie o condizioni come:

 

  • Ipertensione arteriosa: ossia la cosiddetta “pressione alta” è una condizione molto diffusa che comporta un elevato livello di pressione sanguigna nelle arterie. Condizione questa da non sottovalutare in quanto rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare estremamente importante anche se modificabile attraverso un corretto stile di vita. Tra i sintomi troviamo: cefalea mattutina, vertigini, acufene, alterazione della vista e sangue dal naso.
  • Scompenso cardiaco: caratterizzato da un danneggiamento della funzione del cuore che impedisce il giusto apporto di sangue all’organismo. Questa condizione è determinata da un’incapacità del cuore di pulsare in modo adeguato. In generale, fra i sintomi sono da considerare dispnea, astenia, tosse, gonfiore degli arti e dell’addome, mancanza di appetito e confusione mentale.
  • Cardiomiopatia ipertrofica, che riguarda direttamente il cuore e il suo ventricolo sinistro con un evidente ingrossamento. Questa patologia è in genere dovuta a una predisposizione genetica e molto spesso non dà sintomi particolari.
  • Ischemia delle coronarie; queste, a seguito di un restringimento dovuto alla formazione di placche interne, non riescono più a garantire il passaggio ottimale del flusso sanguigno. Tra i sintomi più comuni troviamo la mancanza di fiato.
  • Aneurisma che consiste nella dilatazione di un vaso arterioso, che implica il restringimento delle arterie che indirizzano il sangue verso gli arti superiori e inferiore.
  • Patologie delle valvole cardiache, come insufficienza aortica, insufficienza mitralica, stenosi aortica, stenosi mitralica, prolasso della valvola mitrale, insufficienza tricuspidale, stenosi tricuspidale.

Con la visita cardiologica è possibile accertare la natura e l’origine di diversi sintomi e disturbi come ad esempio:

  • Dolore nell’area toracica
  • Respirazione faticosa,
  • Palpitazioni, ma anche più in generale sensazione di debolezza e capogiri
  • Aritmia
  • Tachicardia
  • Extrasistole

La visita cardiologica è svolta anche per il rinnovo della patente e per certificare l’ idoneità di attività sportive agonistiche e non agonistiche

 

Visita Cardiologica: Come si svolge e in cosa consiste

La visita cardiologica inizia prima di tutto dall’anamnesi ossia un’indagine accurata del medico per conoscere meglio la storia clinica e le abitudini del paziente e della sua famiglia.
Successivamente si procede con l’esame clinico effettuato attraverso l’elettrocardiogramma che, grazie a degli elettrodi applicati su torace, polsi e caviglie è in grado di ascoltare e analizzare il battito cardiaco. Dopo aver raccolto tutte le informazioni, il medico sarà in grado di formulare una diagnosi precisa e procedere, se necessario, con una cura specifica.

 

Come vestirsi per la visita cardiologica

La visita non necessita di una particolare preparazione. Si consiglia al paziente di indossare un abbigliamento comodo in caso di un Test da Sforzo.

 

Centro Cardiologico Fisiomed: Esami prenotabili

  • Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma (Ecg)
  • Ecocardiogramma – Ecocardiocolordoppler (Ecografia del cuore)
  • Elettrocardiogramma (Ecg)
  • Certificato medico attività sportiva non agonistica
  • Test da Sforzo (Prova da sforzo su cicloergometro)
  • Holter Pressorio h 24
  • Holter cardiaco (Ecg dinamico secondo Holter)

 

Più Sedi, Più Servizi, Più Vicini a te

Puoi prenotare la visita dall ginecologo presso le seguenti sedi del Gruppo medico Associati Fisiomed:

 

 

 

 

Prenota ora la tua visita

Giorno preferito

Fascia oraria

Privacy

11 + 6 =

Cardiologia centro medico Fisiomed

dr. Luciano Carotti

Cardiologo

img11

dr. Gian Luigi Morgagni

Cardiologo

dr deluca fisiomed

dr. Fabio De Luca

Cardiologo e Cardiochirurgo

SPECIALISTI

SERVIZI

PAZIENTI SODDISFATTI

Share This
× Richiedi un appuntamento