Terapia del Dolore: Soluzioni Personalizzate e Cure Avanzate
Il dolore viene definito come una esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata o meno ad un danno dei tessuti. È una esperienza individuale e soggettiva, sintomo trasversale e frequente spesso segnale importante per la diagnosi di una malattia e per il suo decorso.
E’ fra tutti il sintomo che più mina l’integrità fisica e psichica del paziente e più angoscia e preoccupa i suoi familiari, con un notevole impatto sulla qualità della vita.
Compito del Terapista del Dolore è quello di arrivare ad una corretta diagnosi attraverso un accurato esame clinico e strumentale, per poi consigliare le più appropriate cure.
La terapia del dolore si basa:
- sulla analisi e la correzione degli stili di vita,
- sulla terapia riabilitativa,
- sulla prescrizione di farmaci,
- sull’utilizzo di procedure a bassa invasività sia in regime ambulatoriale che di ricovero.
Per la terapia ambulatoriale l’introduzione della infiltrazione ecoguidata ha permesso di ottimizzarla aumentandone l’efficacia e riducendo il numero delle sedute necessarie per ottenere il risultato. L’uso della guida ecografica ha poi reso possibile il trattamento ambulatoriale di molte patologie; dolori alle anche , alla colonna vertebrale, alla sacroiliaca, al nervo pudendo, eccetera. I farmaci utilizzati da soli o in combinazione fra di loro sono gli anestetici locali, gli steroidi, gli acidi ialuronici, l’ozono.
Le più frequenti patologie dolorose trattate sono: dolore pelvico, fibromialgia, cefalea, nevralgie, dolori alla colonna vertebrale, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, ernia del disco, sciatalgia, dolore alle grandi e piccole articolazioni, nevralgia trigeminale, dolore faciale atipico, dolore da Herpes Zoster, dolore oncologico, dolore post chirurgico, protesi dolorosa, cicatrice dolorosa, dolore dopo chirurgia della colonna vertebrale.
I nostri specialisti adottano approcci innovativi e cure avanzate per aiutarti a gestire il dolore in modo efficace e duraturo.