TAC 128 strati ad altissima risoluzione

La tecnologia della nuova Tomografia assiale computerizzata (TAC 128 strati ad altissima risoluzione) è dotata di un sistema innovativo che permette di effettuare esami di alta qualità in tempi molto rapidi. L’eccellente risoluzione d’ immagine, ottenuta grazie all’acquisizione di migliaia di sottilissimi “strati” (128) tutti ad alta definizione, permette di effettuare esami specifici molto dettagliati con un basso dosaggio di raggi x.

VANTAGGI DELLA TAC 128 STRATI

Tra i vantaggi dell’utilizzo della TAC multistrato ad altissima risoluzione troviamo:

• La riduzione della dose di radiazioni erogata (pari al 90%);
• La capacità di elaborare immediatamente immagini ad alta definizione;
• Tempi di esecuzione molto veloci.
• Ricostruzione 3D degli organi interni

Il polo diagnostico Fisiomed, operante dal 1996 nel territorio tra Macerata, Civitanova Marche, Fermo e Ancona, è sempre aggiornato sulle nuove tecnologie in campo medico tanto da fornire, ai suoi pazienti, strumentazioni terapeutiche e diagnostiche molto efficienti e prestanti come: il nuovo sistema Philips Incisive CT 128 slice.

TAC 128 strati
TAC 128 strati

La TAC ad alta definizione (tc 128 strati) è quindi una soluzione tecnologica avanzata e affidabile che garantisce diagnosi precise per una vasta gamma di pazienti. Grazie alla velocità di esecuzione e, ai suoi potenti software, permette di ottenere esami estremamente accurati e di qualità utilizzando appunto basse dosi di radiazioni. Quest’ultimo fattore è estremamente importante perché non solo permette di ridurre al minimo l’esposizione dei pazienti a fonti artificiali di radiazioni ma, consente di utilizzare l’esame anche a scopo preventivo (caratteristica che potrebbe risultare determinante in molte situazioni, come ad esempio nelle persone affetti da patologie dell’apparato cardiovascolare oppure nei fumatori).

Come per la nuova risonanza magnetica Tesla, anche la TAC 128 strati ha un tempo di esecuzione molto ridotto che si aggira intorno ai 10 minuti circa; per tutta la durata dell’esame non si necessita neppure di una totale immobilità del paziente, anche se ciò dipende dal quadro clinico di partenza.
Il maggior numero di strati e l’alta quantità di dati immagazzinati portano ad una notevole risoluzione dalle immagini ottenute che permettono di distinguere anche dettagli di pochi millimetri; ciò potenzia la qualità diagnostica in diversi ambiti: cardiologico, neurologico, toracico, addominale, muscolo scheletriche ecc.

COME AVVIENE L’ESAME TAC E COME PREPARARSI

Il paziente non deve eseguire nessuna preparazione particolare, dovrà solo togliere vestiti e accessori che contengono parti metalliche perché interferirebbero con i raggi X. Successivamente sarà invitato, dal personale addetto all’esame, a sdraiarsi e posizionarsi sull’apposito lettino del macchinario mantenendo la posizione per circa 15 minuti.

CHI PUO’ EFFETTUARE LA TAC

Visto l’utilizzo dei Raggi X, è il caso che questo esame venga evitato da Donne in gravidanza e bambini, che possono optare per la Risonanza Magnetica o l’Ecografia. Possono invece usufruire di questo esame i portatori di pacemaker o defibrillatori interni. Non ci sono controindicazioni nemmeno per chi soffre di claustrofobia: l’anello che gira intorno al lettino, infatti, ha un diametro di circa 70 cm e, a differenza dei vecchi macchinari, non fa percepire al paziente la sensazione di essere in un tunnel.

A COSA SERVE LA TAC 128 STRATI

Tra gli esami che possono essere prenotati segnaliamo:

  • TAC CEREBRALE
  • TAC ARCATE DENTARIE (DENTAL SCAN)
  • TAC COLLO
  • TAC COLONNA CERVICALE,
  • TAC DORSALE
  • TAC LOMBO-SACRALE
  • TAC TORACE TAC ADDOME SUPERIORE,
  • TAC ADDOME INFERIORE O PELVI
  • TAC OSTEOARTICOLARE
  • TAC CUORE – CORONARO TC

Rispetto allo standard delle macchine a 16 e 64 strati, la nuova TC 128 strati ad alta definizione possiede una tecnologia centrale avanzata. Le sue elevate prestazioni rendono il sistema Philips 128 strati una tecnologia di ultima generazione, di cui pochissimi altri sistemi in Italia sono dotati.

Medico Responsabile: dr. Renato Principi
Medici refertatori: dr. Marcello Bartomioli, dr. Renato Principi, dr. Pietro Cruciani, Dr. Umberto Negro, dr. Guido Neri, dr. Maurizio Lucarelli, dr. Sabino Mangino
Tecnici di Radiologia: Davide Marchionne, Matteo Macellari, Ivan Dominko, Lucio Tatali, Franco Lardelli

IL POLO DIAGNOSTICO

Radiologia

Radiologia

Radiologia Avanzata: Tecnologia e Competenza al tuo Servizio La radiologia è la branca della...

leggi tutto

Specialisti

elemento nascosto

Disponibile per le seguenti sedi:

  • Nuova Sede Sforzacosta Via Giovanni XXIII

Sei interessato a questo esame?

Prenota da qui

Prenotazione - sidebar
Giorno preferito
Fascia Oraria
× Prenota Ora