Psicologia – Psicoterapia

Importante punto di riferimento nel territorio marchigiano, tra Ancona, Fermo e Civitanova Marche, Fisiomed mette a disposizione dei pazienti competenze mediche altamente specializzate e qualificate per far fronte a diverse esigenze mediche.

La psicoterapia è un percorso che ha una durata variabile può infatti andare da alcuni mesi a diversi anni, ed ha due grandi obiettivi: CONOSCERSI e CAMBIARE.
Anche se di norma tutti noi riteniamo di conoscere noi stessi, di essere coscienti dei nostri pensieri, emozioni e comportamenti è altrettanto vero che, in realtà, non tutti gli aspetti del nostro carattere e della nostra personalità sono per noi così chiari e consapevoli.
Spesso infatti, capita che ci sentiamo in difficoltà in quanto non riusciamo a comprendere il perché di certe nostre scelte o perché, se bene razionalmente vorremmo evitare certe situazioni finiamo poi puntualmente con il viverle.
Il lavoro fatto nello studio di psicoterapia può mettere fine a tutto questo, facilitando una CONOSCENZA più profonda di noi stessi e delle nostre dinamiche relazionali. Ciò rappresenta il presupposto che porta verso il raggiungimento del secondo obiettivo della psicoterapia ossia il CAMBIAMENTO di tutti quegli elementi, poco funzionali, che non ci consentono di stare bene.

Per questi motivi, possiamo dire che, la psicoterapia punta alla salute della persona, al miglioramento della sua qualità di vita attuale e ad un incremento del benessere soggettivo sulla base del raggiungimento di obiettivi fissati tra psicoterapeuta e paziente.

Come è strutturato un percorso di psicoterapia?

La psicoterapia è di per sé una “relazione che cura”, attraverso tecniche e strategie che derivano dalla lunga formazione del terapeuta. Inizialmente un percorso di terapia parte con una prima fase nella quale si tenta di creare insieme al terapeuta un quadro d’insieme della situazione attuale che permetta di mettere a fuoco cosa ci ha portato a chiedere aiuto. Grazie all’aiuto concreto del professionista è possibile tracciare i propri obiettivi ossia cosa si chiede e cosa si vorrebbe raggiungere attraverso questo percorso. Tali obiettivi che non sono decisi una volta per tutte, ma possono essere rimodulati nel corso della terapia in base ai reali bisogni e del paziente poiché egli è sempre parte attiva. Lo svolgimento prevede l’uso di tecniche e strategie volte ad innescare cambiamenti, risolvendo le difficoltà e portando il paziente a raggiungere un nuovo equilibrio.

Cosa aspettarsi dalla psicoterapia?

I consigli delle persone che ci circondano spesso non fanno altro che aumentare in noi un senso di confusione e farci sentire meno capaci di prendere le nostre decisioni. Infatti, l’obiettivo della terapia non è raccogliere “buoni consigli”, ma riscoprire le proprie priorità e i propri bisogni. La terapia ci aiuta a riflettere sui nostri vissuti e sul nostro passato costruendo una nuova visione. In questo modo diventa possibile trovare nuovi comportamenti e strategie da poter mettere in atto, sentendoci più liberi da vecchi schemi e andando a crearne di nuovi più funzionali per il raggiungimento del nostro benessere.

VISITA PSICOLOGICA

Che cos’è la visita psicologica?

La visita psicologica è un colloquio tra una persona e un professionista della psicologia, finalizzato all’individuazione e alla comprensione dei problemi emotivi, relazionali e comportamentali che la persona sta affrontando. Durante la visita, il professionista valuta le
condizioni psicologiche della persona, identifica i fattori di rischio e di protezione che possono influenzare il suo benessere emotivo e propone eventuali interventi terapeutici o di supporto psicologico.

A che cosa serve la visita psicologica?

Il primo colloquio serve a chiarire e riformulare la domanda di cura del paziente, valutare le aspettative che il paziente ha rispetto al trattamento, definendo obiettivi terapeutici a breve e lungo termine. Un colloquio psicologico è volto all’ instaurare una relazione d’aiuto con il paziente.

La visita psicologica serve a molteplici scopi come ad esempio:

1. Valutare eventuali problemi psicologici o emotivi
2. Diagnosticare disturbi come depressione, ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi della personalità e così via.
3. Valutare e trattare disturbi del sonno
4. Offrire supporto psicologico a persone che stanno attraversando un momento difficile, come ad esempio una crisi di coppia, una separazione, la morte di una persona cara o la perdita del lavoro.

La visita psicologica può essere d’aiuto?

La visita psicologica può essere utile per migliorare la comprensione di se stessi e delle proprie emozioni, per acquisire nuove abilità di comunicazione e per imparare tecniche di
gestione dello stress o dell’ansia. Durante la visita psicologica, lo psicologo valuta la situazione del paziente e identifica le problematiche specifiche per individuare il trattamento più adeguato. In ogni caso è sicuramente un’occasione importante per affrontare i propri problemi psicologici in modo efficace e raggiungere una maggiore benessere psicologico.
Iniziare un percorso di terapia è opportuno in quelle situazioni in cui proviamo forte sofferenza emotiva, magari da lungo tempo e in conseguenza della quale fatichiamo poi nella quotidianità.

Come si svolge la visita psicologica?

Il dialogo a due è lo strumento principale del colloquio psicologico. La durata può variare dai 45 minuti ad un’ora. All’inizio di una terapia ci sono alcune domande fondamentali che il clinico pone al cliente ma sostanzialmente lascia al paziente la possibilità di esporre le
proprie problematiche e le proprie eventuali urgenze.

Come affrontare una visita dallo psicologo?

Con la massima tranquillità possibile, lo psicologo è un professionista che non giudica, è sempre dalla parte del paziente ed è obbligato al segreto professionale, quindi l’aiuto e la tutela dello stesso sono sempre la priorità.

ALTRE VISITE SPECIALISTICHE

Specialisti

Disponibile per le seguenti sedi:

  • Sede storica Sforzacosta Via Giulio Natali 1
  • Nuova Sede Sforzacosta Via Giovanni XXIII
  • Corridonia Viale Trento 21
  • Tolentino Via Galleria Europa 8
  • Fisiomedlab Civitanova Marche Corso Umberto I 221/F

Sei interessato a questa prenotazione?

Prenota da qui

Prenotazione - sidebar
Giorno preferito
Fascia Oraria

Il Magazine

× Hai bisogno di aiuto?