Ecocardiogramma

Ecocardiogramma: Valutazione Precisa della Salute Cardiaca

L’ecocardiogramma non è altro che l’ecografia del cuore basato sull’impiego degli ultrasuoni. Permette la visualizzazione dell’anatomia cardiaca e di studiare il cuore in azione.

A cosa serve – Consente di esaminare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità) e di studiare il funzionamento del cuore in movimento (contrattilità, flussi, portata). Permette quindi di vedere l’interno del cuore e di valutare come funzionano le valvole e rilevare eventuali anomalie.

Quando si esegue – Le indicazioni per eseguire un ecocardiogramma si stanno estendendo notevolmente poiché fornisce informazioni preziose sia sulle strutture che sulla funzioni del cuore. Gran parte delle patologie cardiache trovano indicazione all’ecocardiografia, in particolar modo le malattie valvolari e parietali del cuore, la cardiopatia ischemica.

Come si esegue – Il cardiologo esamina il cuore del paziente, disteso sul fianco sinistro, mediante una sonda che gli appoggia sul torace (approccio transtoracico). L’operatore vede le immagini in tempo reale, valuta la situazione cardiaca e può registrare o stampare le immagini più significative. Anche il paziente può vedere il suo cuore “in diretta” nel monitor.

I VANTAGGI

  • è innocuo e non invasivo;
  • non utilizza emissioni di raggi X o sostanze radioattive;
  • è indolore;
  • è ripetibile;
  • l’attrezzatura utilizzata per l’esame è mobile, facilmente trasportabile;
  • fornisce informazioni dell’anatomia e della funzionalità del cuore.

L’ecocardiogramma si conferma come uno strumento indispensabile nella valutazione accurata e nella monitoraggio costante della salute del cuore, garantendo diagnosi tempestive e un’assistenza mirata per un benessere cardiaco ottimale.

IL POLO DIAGNOSTICO

Radiologia

Radiologia

Radiologia Avanzata: Tecnologia e Competenza al tuo Servizio La radiologia è la branca della...

leggi tutto

Specialisti

Testo
elemento nascosto

Disponibile per le seguenti sedi:

  • Sede storica Sforzacosta Via Giulio Natali 1
  • Nuova Sede Sforzacosta Via Giovanni XXIII

Sei interessato a questo esame?

Prenota da qui

Prenotazione - sidebar
Giorno preferito
Fascia Oraria
× Hai bisogno di aiuto?