Gastroenterologo: Lo spescialista del sistema gastro intestinale
Il Gastroenterologo è un medico specializzato in Gastroenterologia che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura di patologie a carico del sistema gastro-intestinale. Tra le problematiche più comuni di cui si occupa sono:
- Celiachia
- Gastrite ed Epatite
- Reflusso gastro-esofageo
- Colon Irritabile
- Presenza di diverticoli
- Rettocolite ulcerosa
- Intolleranze alimentari
- Morbo di Crohn
- Malattie intestinali
- Infezioni Intestinali (Helicobacter Pylori)
- Meteorismo
Visita Gastroenterologica
La visita o consulto Gastroenterologico ha come obiettivo primario quello di individuare e specificare l’eventuale presenza di patologie degli organi coinvolti nel processo digentivo. Si tratta principalmente dell’esofago, stomaco, intestino, colon retto, fegato. Lo scopo finale del consulto rimane quello di comprendere le problematiche e stabilire il percorso terapeutico. La visita – Lo Specialista procede con l’esame obiettivo generale informandosi sulla tua anamnesi medica facendoti una serie di domande sulla tua storia clinica e sul tuo stile di vita, su problematiche gastroenterologiche pregresse anche nella tua storia familiare e sui sintomi riscontrati che ti hanno spinto ad effettuare la visita. Il gastroenterologo, se necessaria, può prescrivere una terapia o richiedere esami strumentali e diagnostici come il Helicobacter Pylori Test, Breath Test, Ecografia addominale o transrettale, Gastroscopia ed Endoscopia.
E’ necessario venire digiuni o bisogna fare una particolare preparazione?
No, non è necessaria nessuna particolare preparazione. La prima visita infatti è la situazione in cui si raccolgono principalmente tutti i dati clinici conoscitivi del paziente in cui non verranno eseguiti esami strumentali o diagnostici di nessun