Radiologia Avanzata: Tecnologia e Competenza al tuo Servizio
La radiologia è la branca della medicina che si occupa della produzione (l’esame viene eseguito dal tecnico radiologo iscritto all’albo Tsrm) e della interpretazione (in questo caso è il medico radiologo che referta l’esame interpretando le immagini “scattate” da tecnico radiologo) ai fini diagnostici. La Radiologia ha subito negli ultimi cinquanta anni uno sviluppo travolgente in ambito diagnostico e terapeutico ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento di un numero sempre maggiore di patologie. La radiografia (così si definisce l’immagine che si ottiene) è una tecnica di indagine diagnostica che sfrutta le proprietà dei raggi X di attraversare i diversi tessuti del nostro organismo, imprimendo su una lastra l’immagine risultante; l’immagine che si ha sulla lastra sono dovute alla diversa densità dei tessuti che i raggi X attraversano.
Come si svolge l’esame radiologico
L’esame è molto semplice. Si puo fare sia in piedi (in questo caso si definisce rx in Ortostatismo oppure “sotto carico”) che distesi; Molto dipende dalla zona da radiografare e da cosa si vuole indagare. Si avvicina il macchinario che manda i raggi X alla zona e si attiva il macchinario. Il tutto dura pochi secondi.
Quando si fa e perché viene utilizzata
La radiografia viene usata spesso sia a scopo preventivo che a scopo diagnostico; viene usata sempre in caso di traumi alle ossa o quando si sospettano rotture, fratture, lussazioni. Viene usata anche per le strutture cardiovascolari e polmonari (Rx Torace) per vederne lo stato e l’evolversi delle patologie. Si usa anche a distanza di tempo confrontando due radiografie della stessa parte per controllare l’evolversi della situazione, sia esso un osso, un vaso o un organo.
Presso il nostro centro Radiologico è possibile prenotare:
- Radiografia (Rx) Torace
- Radiografia (Rx) Apparato Scheletrico (rx mani, rx ginocchia, rx spalle, rx bacino,rx anche, rx cervicale, rx dorsale, rxlombosacrale, rx gomiti, rx polsi, rx piedi, rx caviglie, etc.)
- Teleradiografia della colonna vertebrale (per verificare la presenza di scoliosi, in questo caso viene anche definita “Rx in Ortostatismo” poichè l’esame si fa in piedi)
- Ortopantomografia (Opt): molto spesso definita anche Panoramica dei denti o Panoramica dentale
- Radiografia (Rx) Diretta Addome
- Mammografia digitale
- Mammografia 3D con Tomosintesi
Al paziente, steso sul lettino, viene applicato un gel sulla parte del corpo da esaminare. Il medico appoggia poi una sonda così da ottenere le immagini – che appaiono sullo schermo dell’apparecchio ecografico – che serviranno per formulare la diagnosi.
Presso il nostro centro radiologico, mettiamo a disposizione una vasta gamma di servizi, garantendo un approccio personalizzato e attento alle esigenze di ogni paziente. Con la nostra tecnologia e competenza, ci impegniamo a fornire diagnosi accurate e a contribuire al benessere e alla salute di coloro che affidano a noi la propria cura.