tac 128 strati ad altissima definiziones fisiomed sforzacosta
La migliore tecnologia della TC a 128 strati ci permette di effettuare esami di grande qualità riducendo però le dosi di raggi X che vengono somministrate ai pazienti.
A COSA SERVE
Tra gli esami che possono essere prenotati con la Tc Tac 128 Strati segnaliamo:
- TAC CEREBRALE, TAC ARCATE DENTARIE (DENTAL SCAN), TAC COLLO
- TAC COLONNA CERVICALE, DORSALE, LOMBO-SACRALE,
- TAC TORACE TAC ADDOME SUPERIORE,
- TAC ADDOME INFERIORE O PELVI
- ANGIO TAC,
- TAC OSTEOARTICOLARE, TAC CARDIACA TAC CUORE
COME SI ESEGUE L’ESAME E COME PREPARARSI
Il paziente in genere non deve eseguire nessuna preparazione particolare, ma dovrà togliere vestiti e accessori che contengono parti metalliche, perché interferirebbero con i raggi X. Egli viene invitato a sdraiarsi e posizionarsi nella macchina: il tempo necessario è di circa 15 minuti. La differenza è la precisione e velocità di esecuzione: non è come la risonanza magnetica dove si richiede al paziente di rimanere fermo per un determinato tempo, anzi non si richiede nemmeno di trattenere il respiro.
QUALI VANTAGGI
Tra i vantaggi dell’utilizzo della TC a 128 strati indichiamo la riduzione della dose erogata di radiazioni del 90%, la capacità di elaborare immagini ad alta definizione con un’elevata velocità di esecuzione e i tempi velocissimi di esecuzione.
CHI PUO’ EFFETTUARE LA TAC
Visto l’utilizzo dei Raggi X, è il caso che questo esame venga evitato da Donne in gravidanza e bambini, che possono optare per la Risonanza Magnetica o l’Ecografia. Possono invece usufruire di questo esame i portatori di pacemaker o defibrillatori interni Non ci sono controindicazioni nemmeno per chi soffre di claustrofobia: l’anello che gira intorno al lettino ha un diametro di circa 70 cm e non dà più – come accadeva nei macchinari di vecchia generazione – la sensazione di essere in un tunnel
Medico Responsabile: dr. Renato Principi
Medici refertatori: dr. Marcello Bartomioli, dr. Renato Principi, dr. Pietro Cruciani
Tecnici di Radiologia: Davide Marchionne, Nazzareno Trivellini, Ivan Dominko, Lucio Tatali, Franco Lardelli
Commenti recenti