Dr. Michele Panaccia

Neurologo

Prestazioni

Dove lavora

  • Corridonia Viale Trento 21

DESCRIZIONE

Nel 1989 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università di Bologna, con voto 110/110 e lode (tesi: “Studio delle Modificazioni Metaboliche ed Elettrofisiologiche Durante Iperpnea in Soggetti Normali”).
Nel febbraio 1993, si è congedato dal Servizio Sostitutivo di Leva come obiettore di coscienza, che ha espletato presso la semi residenza psichiatrica del S.I.M.A.P. della U.S.L. 29 di Bologna.
Il 13/7/’93 ha conseguito il diploma di specializzazione in Neurologia con voto 70/70 e lode presso la Clinica Neurologica dell’Università di Bologna, presentando la tesi sperimentale: “Metodo per l’analisi video-cinematica tridimensionale del tremore”, effettuata presso il laboratorio di analisi del movimento degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna.
Dal 1988 al 1993, presso l’Istituto di Clinica Neurologica dell’Università di Bologna, ha frequentato attivamente il laboratorio di elettromiografia, sia per attività di formazione clinica, che di ricerca.
Dal ’93 al ’94 ha seguito il laboratorio di elettromiografia come medico frequentatore volontario.
presso l’Ospedale Estense di Modena.
Nel novembre ’04 ha conseguito l’attestato di perfezionamento nella “diagnosi e terapia delle cefalee”, del IV corso ASC di formazione sulle cefalee.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE:
Dal giugno ’91 al luglio ’93 ha effettuato incarichi come medico sostituto presso il Servizio di Guardia Medica della USL 18 di S. Severino Marche e come medico reperibile e sostituto presso il Servizio di Guardia Medica e di Guardia Turistica della USL 16 di Civitanova Marche.
Dal settembre ’93 ha effettuato sostituzioni come specialista neurologo ed elettomiografista presso l’ Ospedale di Codigoro e l’Ospedale Estense di Modena.
Dal novembre ’93 è assistente neurologo e poi dal ’00 al ‘07 coordinatore-responsabile dell’UF di neuropsichiatria ed elettromiografista, nonché responsabile del centro cefalee, presso la Casa di Cura privata convenzionata “Villa Silvia” di Senigallia (AN).
Dal ’93 svolge inoltre attività libero professionale (come neurologo ed elettromiografista) in vari poliambulatori in provincia di Macerata, Ascoli Piceno ed Ancona.
Dal settembre al gennaio ’97 ha svolto attività come specialista neurologo presso ambulatori esterni (Civitanova M. e S. Benedetto del Tronto) del centro di riabilitazione “S. Stefano” di Porto Potenza (MC).
Dal ’97 al 2004 ha assunto l’incarico di direttore sanitario presso il centro privato di riabilitazione e terapia fisica “l’Officina di Fidia” di Corridonia (MC); quindi è attualmente direttore sanitario della sede di Civitanova M. del Centro di Riabilitazione dell’Officina di Fidia e responsabile del servizio di neuro riabilitazione, presso entrambe le sedi della struttura.
Dal ’98 al ’01 ha svolto inoltre attività di consulente neurologo presso la comunità psichiatrica residenziale “gruppo famiglia” di P. S. Giorgio (AP).
Dal ’01 è co-fondatore e presidente dell’associazione ONLUS “AIDA” (Associazione per l’Integrazione dei Diversamente Abili), operante nella provincia di Macerata, in collaborazione anche con i centri ambulatoriali dell’ Istituto S. Stefano di Macerata e Tolentino e finalizzata
alla formazione e conduzione di gruppi informativi e di auto-mutuo aiuto indirizzati a pazienti con disabilità fisica e loro familiari.
Dal ’06 al ‘09 ha svolto attività come docente nell’ambito del Master di I livello: “Rieducazione funzionale e management del paziente traumatizzato”, organizzato dalla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino, in collaborazione con il centro di riabilitazione “L’Officina di Fidia”.
Dall’agosto ’07 all’agosto ‘08 ha svolto incarico a tempo determinato, come elettromiografista, presso il servizio ambulatoriale di neurofisiopatologia dell’ospedale di Macerata.
Dal maggio ’08 svolge attività come consulente neurologo presso i centri ambulatoriali di Civitanova M. e P. Potenza Picena dell’Ist. S. Stefano.
Dall’agosto ’08 svolge attività di neurologo presso reparto del centro extraospedaliero Ist. S. Stefano di P. Potenza Picena.
Dal settembre ’09 svolge attività come consulente neurologo presso modulo oncologia della casa di cura Villa dei Pini di Civitanova M.
ATTIVITA’ DI RICERCA:
Dall’84 all’’86 ha frequentato, come studente interno, il laboratorio di neurofisiologia dell’istituto di Fisiologia Umana dell’Università di Genova.
Dall’89 al ’93 ha effettuato attività di ricerca nell’ambito della neurofisiologia presso il laboratorio di Elettromiografia dell’istituto di Neurologia dell’Università di Bologna.
Dal ’92 al ’94 ha effettuato attività di ricerca presso il “laboratorio di analisi del movimento” dell’istituto Rizzoli di Bologna, partecipando alla messa a punto di un metodo di valutazione video-cinematica del tremore.
Dal ’94 al ’96 ha effettuato attività di ricerca in ambito neurofisiologico, presso la casa di cura Villa Silvia di Senigallia, nell’ambito della patologia alcolica.
Dal 2001 ha cominciato ad intraprendere attività di ricerca, in collaborazione con il “DEIT” (dipartimento di elettronica, intelligenza artificiale e telecomunicazioni) dell’Università Politecnica delle Marche (AN), per un progetto multidisciplinare di studio sull’attività del sistema neuromuscolare, tramite analisi del segnale EMG di superficie; in tale contesto ha anche partecipato, come correlatore, alla stesura di tre tesi di laurea del corso di informatica su argomenti relativi all’analisi del segnale EMG.
Dal maggio ’05 è coordinatore del comitato tecnico-scientifico istituito nell’ambito dell’ “Accordo quadro di ricerca finalizzato all’applicazione delle tecnologie dell’elettronica e dell’informatica in campo biomedico” stipulato tra l’Università Politecnica delle Marche (DEIT) ed alcune strutture cliniche e produttive locali (tra le quali l’Istituto S. Stefano ed il centro ambulatoriale l’Officina di Fidia).
Dal giugno ’06 ha stipulato contratto di ricerca come consulente per elettromiografia di superficie, presso il Laboratorio di Analisi del Movimento e Postura (L.A.M.PO.) dell’Istituto S. Stefano di P. Potenza Picena.

PUBBLICAZIONI:
Marchello L.P., Paniccia M., Avoni P., Cortelli P., Tinuper P., Montagna P., Lugaresi E.: Abnormalities of evoked sympathetic skin responses (SSR) in Thalamic lesions.
Ital. J. Neurol. Sci., 1991, Suppl. 5:111.
Paniccia M., Marchello L.P., Monari L., Gabellini A.S., Montagna P., Lugaresi E.: Extrapyramidas syndrome induced by chronic treatement with Clebopride.
Ital. J. Neurol. Sci., 1991, Suppl. 5:68.
Zappia M., Valentino P., Marchello L.P., Paniccia M., Montagna P.: F-waves. Normative studies in different nerves of healty subjects.
Elettroencephalogr. Clin. Neurophysiol., 89 (1993) 67-72.
Liguori R., Dahl K., Marchello L., Paniccia M., Montagna P., Fuglsang-Frederiksen A.: Turns-Amplitude: Analisi del pattern interferenziale elettromiografico senza misurazione della forza.
Cogresso Nazionale Societá Italiana di Neurofisiologia Clinica, Abstract book: pag.76, 1993.
Liguori R., Marchello L., Paniccia M., Montagna P.: Valutazione dei potenziali evocati somatosensoriali dermatomerici nella diagnosi di radicolopatie lombosacrali.
Congressooo NazionalSocietààà Italiana di Neurofisiologia Clinica, Abstract book: pag.161, 1993.
Paniccia M., Marchello L., Cordivari C., Pasciullo G., Liguori R., Montagna P.: Hyperventilation (HV) provocation test (PT) in normal subjects: clinical, gas-analitic and electromyographic findings.
Ital. J. Neurol. Sci., 1993, Suppl. 14: 105.
Liguori R., Benedetti M.G., Paniccia M., et al.: A computerized TV-method for three dimensional multi-segmental kinematic analysis of tremor.
Ital. J. Neurol. Sci., 1993, Suppl. 14: 29
Marchello L., Liguori L., Paniccia M., Parchi P., Cortelli P., Cordivari C., Pasciullo G., Montagna P.: Abnormalities of sympathetic skin response (SSR) in autonomic failure.
Ital. J. Neurol. Sci., 1993, Suppl. 14: 104.
Marchello L., Paniccia M., Liguori R., Montagna P.: Effects of ischaemia on sensory potentials of normal subjects and motor neuron disease (MND) patients.
Ital. J. Neurol. Sci., 1993, Suppl. 14: 104.
Liguori R., Benedetti M.G., Paniccia M., et al.: A computerized TV-method for three dimensional multi-segmental kinematic analysis of tremor.
The Canadian Journal of Neurological Sciences, Vol. 20 (suppl.4) pag.234, 1993.
M. Paniccia: Perché e come avviene l’accesso epilettico.
I quaderni di: Italian Journal of intellective impairment, N. 8 pag. 17, 1995.

× Hai bisogno di aiuto?