Tipologie di nei: quali sono e come riconoscerli

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024

I nei, o nevi, sono comuni formazioni cutanee costituite da cellule pigmentate chiamate melanociti. Possono variare notevolmente in forma, dimensione e colore e possono comparire in qualsiasi parte del corpo. Sebbene molti nevi siano innocui, è importante essere consapevoli delle diverse tipologie di nei e dei segni che possono indicare una potenziale problematica.

Nevi comuni

1. Nevi Giunzionali: Questi sono i nevi più comuni e sono presenti alla nascita o si sviluppano nei primi anni di vita. Sono di solito piatti o leggermente rialzati e di colore marrone scuro.

2. Nevi Compositi: Questi nevi sono solitamente marroni scuri o neri e possono essere piatti o leggermente rialzati. Possono essere presenti fin dalla nascita o svilupparsi più tardi nella vita.

3. Nevi Intradermici: Questi nevi possono essere leggermente rialzati e possono variare dal marrone chiaro al nero. Sono spesso presenti alla nascita e possono diventare più evidenti con l’età.

Nevi atipici

I nevi atipici, o nevi displastici, hanno caratteristiche che li rendono diversi dai nevi comuni e possono essere associati a un rischio aumentato di sviluppare melanoma. Alcune caratteristiche dei nevi atipici includono:

– Dimensioni irregolari;

– Bordi sfumati o irregolari;

– Colore variegato, con diverse tonalità di marrone;

– Asimmetria;

Se si sospetta che un nevo sia atipico, è importante consultare un dermatologo per una valutazione approfondita e, se necessario, per ulteriori test diagnostici.

Altre tipologie di nevi

1. Nevi Congeniti: Questi nevi sono presenti alla nascita e possono variare notevolmente in dimensioni e forma. Possono essere piccoli e discreti o estesi e visibili.

2. Nevi Acquisiti: Questi nevi si sviluppano più tardi nella vita e possono apparire in qualsiasi momento dall’infanzia all’età adulta.

3. Nevi Atipici Congeniti: Alcuni nevi congeniti possono presentare caratteristiche atipiche che li rendono diversi dai nevi congeniti comuni. Questi nevi possono richiedere un monitoraggio più stretto per valutare il rischio di sviluppare melanoma.

Importanza del monitoraggio dei nei

Indipendentemente dal tipo di nevo, è importante monitorare regolarmente i nevi per eventuali cambiamenti nelle dimensioni, nella forma, nel colore o nella sensazione. Qualsiasi cambiamento sospetto dovrebbe essere valutato da un dermatologo il prima possibile. Inoltre, è consigliabile evitare l’esposizione eccessiva ai raggi UV del sole e utilizzare sempre la protezione solare per ridurre il rischio di danni alla pelle e allo sviluppo di nuovi nevi. Consultate sempre un dermatologo per una valutazione completa e per ulteriori consigli su come mantenere la salute della pelle.

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli

Iscriviti alla Newsletter!

Newsletter
× Prenota Ora