Artrosi alle mani: cause e trattamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2022

Nota anche come osteoartrosi, l’artrosi alle mani è una malattia frequente tra le persone di età avanzata, le donne, i soggetti vittime in passato di traumi alle mani. Qual è la causa di insorgenza o come è possibile trattarla?

ARTROSI ALLE MANI: DI COSA SI TRATTA

L’artrosi o osteoartrosi è una condizione articolare degenerativa che provoca dolore, rigidità e gonfiore alle articolazioni. Nella maggior parte dei casi interessa le articolazioni delle mani, quindi il polso, la punta delle dita, le nocche e l’articolazione carpo-metacarpale del pollice.

ARTROSI ALLE MANI: CAUSE E FATTORI DI RISCHIO

L’artrosi alle mani si verifica a causa della progressiva usura dell’articolazione che provoca il logorio della cartilagine. La cartilagine agisce come un “cuscinetto” per le ossa, consentendone un movimento fluido. Se la cartilagine si consuma e si assottiglia, si crea attrito, con conseguente infiammazione, rigidità e dolore. Le cause esatte del deterioramento iniziale non sono note, esistono però numerosi fattori di rischio, tra i più importanti:

• L’età avanzata;
  • Il sesso, le donne infatti sono più propense a sviluppare l’osteoartrosi rispetto agli uomini;
  • Lesioni e infortuni alle mani;
  • L’obesità;
  • Attività lavorative di tipo manuale.

ARTROSI ALLE MANI: SINTOMI

Tra i sintomi dell’artrosi vi sono:

• Dolore localizzato intorno all’articolazione o in una regione della mano;
  • Rigidità e riduzione della mobilità articolare;
  • Debolezza e difficoltà nell’afferrare o stringere gli oggetti;
  • Gonfiore;
  • Noduli di Heberden, particolari rigonfiamenti tra le seconde e terze falangi;
  • Noduli di Bouchard, protuberanze tra le prime le seconde falangi.

COME TRATTARE L’ARTROSI ALLE MANI

L’artrosi è una malattia progressiva che peggiora nel tempo e per cui, sfortunatamente, non esiste una cura. È tuttavia possibile gestire e alleviare i sintomi cercando di ridurre il dolore e ristabilendo, almeno in parte, la mobilità articolare. Tra i trattamenti conservativi per l’artrosi alle mani, troviamo:

• il risposo, per ridurre lo stato infiammatorio;
  • l’applicazione di ghiaccio sulle zone doloranti;
  • la somministrazione di antidolorifici;
  • l’utilizzo di tutori notturni di supporto per le dita o il polso;
  • esercizi di fisioterapia, per l’allungamento dei legamenti e dei muscoli delle mani.

Qualora l’osteoartrosi non dovesse rispondere ai trattamenti conservativi, esistono diverse opzioni chirurgiche come la rimozione del tessuto osseo in eccesso, la ricostruzione delle articolazioni danneggiate o la fusione delle porzioni ossee coinvolte nelle articolazioni infiammate.