Diastema dentale: che cos’è?

Ultimo aggiornamento: 11/10/2022

Tipico dei denti incisivi superiori, il diastema è quello spazio vistoso tra due denti vicini.Se per alcuni è un elemento distintivo e “simpatico”, per altri è qualcosa di poco estetico. Ma da cosa dipende il diastema dentale? E come può essere corretto?

CHE COS’È IL DIASTEMA?

Con il termine diastema si indica la presenza di uno spazio evidente tra due denti tra loro vicini. È una condizione molto diffusa e riguarda soprattutto gli incisivi superiori. La maggior parte delle volte si tratta “solamente” di un problema estetico, raramente riflette una condizione patologica.

QUALI SONO LE CAUSE DEL DIASTEMA?

Le cause che possono generare il diastema sono principalmente due:

• Rapporto impari tra la dimensione dei denti e la mascella, denti troppo piccoli o lunghezza eccessiva dell’arcata dentaria possono portare al diastema in quanto i denti non riescono ad occupare tutto lo spazio disponibile.
  • Lunghezza e spessore del frenulo gengivale. Il frenulo gengivale è una sottile banda di tessuto mucoso che collega le labbra, le guance o la lingua alla mucosa gengivale. Nei casi in cui questo abbia un’attaccatura molto bassa e sia molto pronunciato, può ostacolare l’avvicinamento spontaneo dei denti.

Inoltre, anche la presenza di cisti dentali follicolari o radicolari oppure il mancato sviluppo degli incisivi laterali potrebbero in qualche modo impedire o ostacolare l’avvicinamento dei denti e quindi essere causa di diastemi.

COME TRATTARE IL DIASTEMA DENTALE?

Prima di vedere come trattare il diastema dentale occorre fare una premessa: non tutti i diastemi devono essere richiusi mediante un intervento dentistico correttivo, in quanto molti di questi non creano danni patologici alla dentatura. Tuttavia, ci sono diversi modi per rimediare al diastema dentale e la scelta dipende dalla causa del problema. Tra le opzioni:

• Trattamento ortodontico per allineare i denti, indicato per i più giovani. Consiste nell’applicazione di un apparecchio ai denti.
  • Trattamento riempitivo con faccette in ceramica/porcellana, adatta ai diastemi che superano il millimetro di larghezza. Le faccette amplificano la dimensione dei denti, rendendoli visibilmente più grandi e nascondendo l’imperfezione.
  • Frenulectomia, qualora il diastema fosse causato dal frenulo gengivale. Consiste nel taglio del frenulo e ricollocazione dello stesso nella posizione corretta.
  • Copertura o sostituzione del dente con corone artificiali (o capsule), consigliato in caso di denti piccoli.
  • Impianti dentali.

DIASTEMA NEI BAMBINI

Nei bambini, il diastema ai denti superiori da latte è del tutto normale e può essere considerato un evento fisiologico e non è necessario alcun trattamento. Lo spazio presente tra due denti da latte, infatti, viene visto come una riserva di spazio per l’eruzione dei denti permanenti, questo perché i denti da latte sono più piccoli di quelli permanenti.