Infiammazione della Prostata: disturbi, cause e trattamento

Ultimo aggiornamento: 01/11/2022

L’infiammazione della prostata è un problema che interessa dal 30% al 50% degli uomini sotto i cinquant’anni di età. Vediamo quali sono le cause e come intervenire.

INFIAMMAZIONE DELLA PROSTATA: CHE COS’È

L’infiammazione della prostata, o in termini medici prostatite, è una malattia infiammatoria a carico della ghiandola prostatica. È un problema molto diffuso nel sesso maschile: secondo le statistiche, circa il 50% degli uomini ne soffre almeno una volta nel corso della vita. Può colpire a qualsiasi età, ma più frequentemente si verifica negli uomini tra i 30 e i 50 anni.

PROTATITE: DIVERSE TIPOLOGIE E CAUSE

A seconda delle cause e dei sintomi, vengono classificati quattro tipi di infiammazione alla prostata:

• Prostatite acuta batterica, provocata da un’infezione batterica. I sintomi compaiono in modo brusco e improvviso.
  • Prostatite cronica batterica, forma meno diffusa. Anche in questo caso di origine batterica ma compare in modo più graduale ed ha carattere recidivo (può persistere nel tempo).
  • Prostatite cronica non-batterica, a comparsa graduale e dal carattere recidivo che però non dipende da una contaminazione batterica (le cause non sono ancora chiare).
  • Prostatite asintomatica, come indica il nome, non presenta sintomi. Il paziente non prova dolore o fastidio e di conseguenza la diagnosi avviene in ritardo.

INFIAMMAZIONE DELLA PROSTATA: SINTOMI

L’infiammazione della prostata comporta molto spesso disturbi della minzione e dalla vita sessuale.Generalmente, la prostatite è caratterizzata da:

• Dolore sovra-pubico;
  • Dolore alla bassa schiena;
  • Bisogno di urinare con più frequenza;
  • Bruciore e dolore durante la minzione;
  • Senso di incompleto svuotamento;
  • Dolore durante i rapporti sessuali;
  • Eiaculazione dolorosa e talvolta precoce;
  • Dolore perineale;
  • Sangue nelle urine e nello sperma;

INFIAMMAZIONE DELLA PROSTATA: DIAGNOSI E TRATTAMENTO

I sintomi riportati dal paziente possono orientare subito verso la diagnosi di prostatite, ma sono solamente indicativi. Solo attraverso la cultura dello sperma e l’esame delle urine il medico potrà avere una diagnosi certa e impostare la terapia più adatta.

Il trattamento dell’infiammazione alla prostata dipende dalle cause scatenanti e dai sintomi del processo infiammatorio. In linea generale, la terapia richiede tempi lunghi (4-6 settimane) e prevede antibiotici, antinfiammatori e alfa-bloccanti.

INFIAMMAZIONE DELLA PROSTATA: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Prevenire l’infiammazione della prostata è possibile e consiste principalmente nel prestare attenzione alle proprie abitudini di vita.

Mantenere uno stile di vita sano e corretto rappresenta un valido aiuto:

• Seguire una dieta povera di grassi,
  • Bere abbondante acqua;
  • Non abusare di alimenti che irritano la vescica (alcol, caffè, spezie);
  • Praticare regolare attività fisica;
  • Tenere sotto controllo il peso;
  • Curare l’igiene intima;

È inoltre molto importante e fortemente raccomandato effettuare almeno una visita urologica nelle seguenti fasi della vita: pubertà, età adulta e terza età.