Grande successo per gli screening gratuiti per la prevenzione dei tumori testa-collo

Ultimo aggiornamento: 27/09/2024

Anche quest’anno le due giornate di screening gratuito ideate dal Gruppo Fisiomed (aderendo alla campagna europea “Make sense campaign”) per la prevenzione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, hanno avuto una notevolissima risposta di pubblico.

La prof. dr. ssa Simonetta Calamita ed il dr. Paolo Vitali  hanno effettuato in due giorni 109 visite Orl complete con endoscopia del naso orofaringe e laringe. Sono stati scoperti 5 casi con neoplasie del distretto Otorino. 

Nella sede di Corridonia in viale Trento sono state scoperte anche delle positività, ma proprio grazie all’iniziativa di Fisiomed il problema potrà essere ben affrontato e superato dai pazienti.  

Per tumore cervico-cefalico si intendono i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago. Sono forse poco conosciuti ma ugualmente pericolosi per la salute, anzi si tratta del settimo cancro più comune in Europa. In Italia rappresenta il 3% dei tumori totali, con una media di 9mila nuove diagnosi all’anno.

Fare prevenzione rimane assolutamente lo strumento di difesa migliore contro questo tipo di cancro. Per i pazienti diagnosticati nelle prime fasi della malattia il tasso di sopravvivenza è dell’80-90% (se non è presente interessamento linfonodale). Questo significa che la diagnosi tempestiva è cruciale per massimizzare possibilità di guarigione e qualità di vita delle persone colpite.

Articolo a cura di:

Giulio Muria

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli

Iscriviti alla Newsletter!

Newsletter
× Prenota Ora