Terapia del Dolore e le patologie della longevità: ecco il nuovo Convegno Scientifico Fisiomed

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024

Dieci interventi di illustri medici e stimati specialisti arricchiranno il nuovo convegno firmato Fisiomed.

Il Gruppo Medico non ha mai fermato questa estate la sua attività nelle 5 sedi dislocate sul territorio maceratese, ma ora che le vacanze (degli altri) sono terminate, ripropone gli appuntamenti scientifici che uniscono informazione e formazione.

“La terapia del dolore e le patologie della longevità” è il nome e conseguentemente il tema dell’incontro che si terrà sabato 14 settembre nel nuovo polo di via Giovanni XXIII a Sforzacosta. Il convegno, gratuito, darà 6 crediti formativi.

Avrà come moderatore Gianfranco Bonfili, direttore sanitario di Fisiomed e verrà introdotto nella sala meeting dai saluti dell’amministratore di Fisiomed, Enrico Falistocco e di Massimo Formentini per Banca Generali. I lavori inizieranno alle 10 con “Fibromialgia: malattia invisibile” a cura del professor Walter Grassi. A seguire “Il Ruolo dell’ozono nei processi di rallentamento dell’invecchiamento”, intervento del dottor Gerardo Tricarico e “Ozonoterapia e terapia del dolore: Primum non prohibere!” relatore il dottor Luigi Filippo Nardi.

Dopo una breve pausa caffè, si ricomincerà con “La comorbilità e la fragilità nel paziente anziano” del dottor Giorgio Mancini, “Le anemie nell’anziano” a cura del dottor Riccardo Centurioni e “La Medicina di laboratorio nelle malattie della longevità” che verrà illustrato dal dottor Luigi Gironelli.

La giornata avrà una interruzione per il pranzo, quindi riprenderà con l’intervento del dottor Carmine Petrosino su “Principali caratteristiche della depressione nella terza età”. A seguire “La Sessualità nella terza età: sfide ed opportunità” della dottoressa Giuliana Proietti, “La sana alimentazione dell’anziano e come combattere la malnutrizione” a cura della dottoressa Valentina Bernacchini e infine “Trattamento delle fratture vertebrali nel paziente anziano”, argomento che verrà trattato dal dottor Stefano Astolfi.

Il convegno giungerà così all’epilogo con le discussioni e le conclusioni del coordinatore Fabrizio Scoccia.

I posti sono limitati, per iscriversi www.topcongress.com.

Articolo a cura di:

Giulio Muria

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli

Iscriviti alla Newsletter!

Newsletter
× Prenota Ora