Ridurre al minino gli Artefatti Metallici: Il Gruppo Fisiomed Rivoluziona la sua TAC 128 Strati con l’Algoritmo 0-MAR-TC

Ultimo aggiornamento: 07/03/2025

Quante volte vi è capitato di sentirvi dire che l’esame non può essere eseguito, oppure ha bassa attendibilità diagnostica a causa di protesi, viti o placche ortopediche che vi sono state impiantate durante un intervento? Capita capita….

Ebbene, grazie a 0-Mar e grazie a Fisiomed non avrete più questo tipo di risposta. Fine del problema.

Nella nuova sede di via Giovanni XXIII infatti viene implementata la ricostruzione per i materiali metallici in TC.

Tutto ciò è possibile grazie al nuovo algoritmo di ricostruzione della nostra TC 128 strati, un filtro diciamo, che rende maggiore la visibilità delle immagini addirittura del 93%. Adesso dunque gli artefatti metallici vengono fortemente attenuati ed il medico radiologo e lo specialista hanno immagini nitide per studiare la patologia anche se hai dei mezzi di sintesi nel corpo.

Questo algiritmo che utilizziamo presso la nostra struttura si chiama 0-MAR (zero-Metal Atrifact Reduction).

Con O-MAR, non solo vengono ridotti gravi artefatti metallici a forma di striature ma ora è possibile visualizzare parti sostanziali di anatomia precedentemente oscurata. Pertanto il medico potrà formulare una diagnosi più completa e affidabile.

ALTRI BENEFICI SPECIFICI

O-MAR facilita inoltre in modo significativo il contorno di tumori e strutture critiche, migliorando così il flusso di lavoro per le applicazioni di radioterapia.

  Grande importanza infine anche da un punto di vista ortopedico; lo specialista potra’ valutare l’integrita dell’osso ed eventuali aree di osteolisi o osteorarefazione nei 3 piani ed in 3D anche in caso di protesi (possibilita’ fortemente ridotta senza algoritmi 0-MAR).
O-MAR può indurre qualche anomalia nell’immagine, spetta al medico
incrociare sempre le immagini non corrette con il set di dati O-MAR. Poiché il sistema ricostruirà sempre entrambi i set di immagini ogni volta che si seleziona O-MAR, le immagini non corrette sono prontamente disponibili.

A tutto ciò si aggiungungono anche i benefici della Tac 128 strati presente nel Polo Diagnostico Fisiomed

La tecnologia della nuova Tomografia assiale computerizzata (TAC 128 strati ad altissima risoluzione) è dotata di un sistema innovativo che permette di effettuare esami di alta qualità in tempi molto rapidi. L’eccellente risoluzione d’ immagine, ottenuta grazie all’acquisizione di migliaia di sottilissimi “strati” (128) tutti ad alta definizione, permette di effettuare esami specifici molto dettagliati con un basso dosaggio di raggi x.

VANTAGGI DELLA TAC 128 STRATI

Tra i vantaggi dell’utilizzo della TAC multistrato ad altissima risoluzione troviamo:

• La riduzione della dose di radiazioni erogata (pari al 90%);
• La capacità di elaborare immediatamente immagini ad alta definizione;
• Tempi di esecuzione molto veloci.
• Ricostruzione 3D degli organi interni

Articolo a cura di:

Giulio Muria

ARTICOLI CORRELATI

Ultimi Articoli

Iscriviti alla Newsletter!

Newsletter
× Prenota Ora